Ma dove questo discorso diventa ancora più evidente è nelle installazioni "Happy meal" ed "Anime sottovuoto", presentate a Salerno nell'ambito della mostra multimediale "Solorosso" nel dicembre 2000, con cui Lello Cicalese ha inteso rappresentare lo stato di impedimento e costrizione in cui si rivede la condizione ancora molto diffusa della "donna oggetto". "Happy meal", una “Barbie” in padella, legata ed adagiata in un mare di salsa piccante, è la rappresentazione simbolica della ribellione ai modelli imposti al nostro immaginario da una cultura secolare, estranea ed emarginante, la distruzione rituale di un falso modello imposto dai mass-media. "Anime Sottovuoto", bambole legate, immerse in gelatina rossa e imprigionate in un cilindro di plexiglass trasparente, fa riflettere sull’influenza che "Barbie" e le sue innumerevoli replicanti esercitano sull'immaginario sociale ed estetico femminile, contribuendo ad inibire la naturale e soggettiva evoluzione della donna nella fase più delicata della crescita, generando dei legamenti e dei sensi di inferiorità e di frustrazione inconsci, che di fatto ne condizionano il comportamento. Le "Anime Sottovuoto" sono la rappresentazione di questo stato di impedimento, di sospensione, di incapsulamento della sensibilità e della percezione emotiva.
Molto drammatico, sia per il taglio delle inquadrature che per il forte impatto cromatico, l’effetto provocato dalla sequenza “Happy meal” nella personale on line che l’artista ha presentato dal 15 al 31 dicembre 2000 sul sito www.netillustra.net: una sequenza costruita elaborando immagini riprese con fotocamera digitale. Le foto digitali dell' installazione "Anime Sottovuoto" sono state esposte sul sito web www.spaziomedia.com/solorosso, quindi materializzate in forma di light box ed infine montate come video digitale, in un processo continuo di sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso diverse forme di materializzazione. E il discorso continua con “Moving Sands” (Sabbie mobili), un video in cui le immagini digitalizzate dei bassorilievi si fondono in una sequenza che, tra effetti di sovrapposizione e trasparenza, genera un’infinità di forme intermedie.
L'artista, con l’installazione-scultura tattile “La Valigia dei desideri” nel mese di aprile 2002 ha ricevuto in Inghilterra il prestigioso Premio “Golden Square Award”, conquistando il titolo tra centinaia di partecipanti al Concorso Internazionale d' Arte “ABOUT VISION”. A questo riconoscimento, che ha consacrato l’artista a livello europeo, ha fatto seguito, dal 10 al 17 giugno 2002, l’esposizione dell'opera alla Gallery 14 a Piccadilly Circus, a Londra.
Nel maggio 2002 nella Sala Soustelle di Villa Rufolo a Ravello, Lello Cicalese ha esposto l’installazione “Anime Sottovuoto”, recensita sul numero zero della rivista digitale Block Art, consultabile al sito www.code.it/graphiti, e pubblicata sul mensile Applicando del giugno 2002.
Ad ottobre 2002 il video “Moving Sands” e l'opera digitale "Contaminazione 01" sono stati selezionati per il concorso Pixxelpoint 2002 - International Computer Art Festival, a Nova Gorica, Slovenia.
© 2002. Maria Rosaria Voccia